lunedì 27 dicembre 2010
rain on my parade
giovedì 2 dicembre 2010
proiezione
domenica 28 novembre 2010
mercoledì 17 novembre 2010
mercoledì 10 novembre 2010
profumi e sapori d'autunno
giovedì 4 novembre 2010
mercoledì 27 ottobre 2010
doppio vincolo
Bateson, rifacendosi anche ai suoi studi sui livelli di apprendimento, ipotizza come possibile causa della schizofrenia l'esposizione cronica a situazioni di doppio legame in ambito familiare, in particolare nei rapporti con la madre. Tale esposizione comporterebbe nello schizofrenico l'incapacità di saper valutare correttamente i legami tra comunicazione esplicita ed implicita adoperati dalle persone normali."
martedì 19 ottobre 2010
stereotipi
martedì 5 ottobre 2010
aggiornamento office 5
sabato 2 ottobre 2010
blackhole
"Il buco nero non è più nero. E Stephen Hawking aveva ragione: la luce può sfuggire dai mostri celesti spesso nascosti nel cuore delle galassie (compresa la nostra Via Lattea) o disseminati nei loro infiniti spazi. L'astrofisico britannico lo aveva teorizzato oltre trent'anni fa, nel 1974, suscitando da allora polemiche tra favorevoli e contrari. Mancava una prova per stabilire la ragione ed ora, per la prima volta, questa viene raccolta da un gruppo di ricercatori guidati da Daniele Faccio del Dipartimento di fisica e matematica dell'Università dell'Insubria a Como. Ha collaborato alla ricerca Francesco Belgiorno dell'Università degli Studi di Milano e primo firmatario del lavoro in pubblicazione su Physical Review Letters.
Il buco nero nasce quando una stella muore se nella sua luminosa vita aveva una massa superiore ad una quantità stabilita. Allora la materia collassa e si concentra in uno spazio ristrettissimo manifestando una potentissima forza di gravità capace di trattenere qualsiasi cosa. Nulla può sfuggire dal suo orizzonte, nemmeno i fotoni che compongono la luce. Ed è proprio per questo che è «nero», perché i telescopi non riescono a vederlo. Ma Hawking, calcolando la temperatura dei mostri (la quale dice quanto brilla un corpo celeste), aveva constatato che pur essendo un miliardo di volte più bassa di quella dello spazio circostante (270 gradi sotto lo zero centigrado) dimostrava che qualcosa sfuggiva.
Il processo è stato ricostruito in laboratorio a Como illuminando con un laser un blocco di vetro con particolari caratteristiche. «I fotoni della luce interagendo con il materiale molto denso - spiega Daniele Faccio - riproducono lo stesso effetto che si verifica nella zona circostante il buco nero battezzata "orizzonte degli eventi". Qui accade, e lo abbiamo misurato, che una particella, il fotone a frequenza negativa, venga assorbita e quella che lo accompagna a frequenza positiva emerga. A separarli è proprio l'orizzonte e una volta divisi non possono più ricongiungersi». Ma uno dei due, potendo sfuggire, diventa appunto rilevabile. Così nasceva la «radiazione di Hawking» com'era stata chiamata dopo la formulazione della teoria da parte del geniale scienziato. Egli, infatti, sostiene che i buchi neri evaporano, si dissolvono con il tempo, perché fornendo l'energia ai fotoni che se ne vanno in continuazione questa, ad un certo punto, si esaurisce e del «mostro», alla fine, non resta più nulla.
Il risultato è frutto di spiegazioni, precisa il team leader del gruppo, che inglobano dalla teoria quantistica alla relatività generale di Einstein alle teorie sui buchi neri; cioè un insieme di concetti che animano la fisica più d'avanguardia. Tuttavia questi risultati non solo aprono una finestra sulla conoscenza di uno dei misteri più affascinanti del cosmo ma prospettano addirittura delle future applicazioni nel mondo delle telecomunicazioni quantistiche. «La radiazione di Hawking - commenta su New Scientist Ulf Leonhardt dell'Università inglese di St. Andrew's - non è più soltanto un sogno teorico ma è diventata finalmente qualcosa di reale»."
venerdì 24 settembre 2010
la passione del calcio
lunedì 20 settembre 2010
breve interrogativo
giovedì 16 settembre 2010
giovedì 9 settembre 2010
nella terra dei...
martedì 7 settembre 2010
scusate
provo a dare qualche testata al muro, vediamo se mi ritorna in mente (bello come sei)
lunedì 30 agosto 2010
pagare per...
lunedì 23 agosto 2010
sabato 7 agosto 2010
venerdì 30 luglio 2010
martedì 27 luglio 2010
un weekend con lui
lunedì 19 luglio 2010
sundayheavysunday(night)
venerdì 16 luglio 2010
fantestate
mercoledì 14 luglio 2010
caldo
giovedì 8 luglio 2010
mercoledì 30 giugno 2010
per esempio
venerdì 25 giugno 2010
notizie fuffa
l'università internazionale sancti cyrilli di malta ha deciso di conferire la laurea honoris causa in scienze della comunicazione a quella capra ignorante di alberto tomba...
elisabetta canalis ha debuttato in un telefilm usa: 60 secondi di nulla
lunedì 21 giugno 2010
uomomanichino
mercoledì 16 giugno 2010
il risultato
giovedì 10 giugno 2010
lunedì 31 maggio 2010
ai confini della realtà
mercoledì 26 maggio 2010
maniaci!
venerdì 21 maggio 2010
venerdì 14 maggio 2010
mercoledì 12 maggio 2010
martedì 11 maggio 2010
mercoledì 5 maggio 2010
enogastronomico
lunedì 26 aprile 2010
goodbye betty!
lunedì 19 aprile 2010
giovedì 15 aprile 2010
lunedì 12 aprile 2010
guscio
martedì 6 aprile 2010
adultitudine
But if you try sometimes you might find
You get what you need
mercoledì 31 marzo 2010
giovedì 25 marzo 2010
sono una strega
questa è la locandina del quinto torneo di pallavolo organizzato dal gruppo sportivo gattonero, ovvero quello della squadra delle streghe!
purtroppo la mia snervante vita da pendolare mi ha costretto ad abbandonare il campo da gioco, ma sarò presente all'evento come membro dello staff organizzativo e supportando le altre streghe... e chissà che tra i 250 atleti (o pseudotali) non ci scappi qualcosa di buono...
giovedì 18 marzo 2010
ringrazio
domenica 14 marzo 2010
mercoledì 10 marzo 2010
lunedì 8 marzo 2010
leggiamo gli astri
se sei impantanato nella noia della routine quotidiana l’astrologia può aprirti la mente e indicarti possibilità interessanti che prima ignoravi. può mostrarti il quadro generale della tua vita, cancellando le aspettative limitate e le idee limitanti che hai su di te. può anche liberare la tua immaginazione da infiniti circoli viziosi. ma affidarsi agli oroscopi ha anche dei lati negativi. se sei superstizioso, potresti diventarlo ancora di più. se sei incline alla passività, potrebbe ridurre ancora la tua forza di volontà. quindi mi rendo conto che, per quanto io l’ami, l’astrologia può essere ingannevole e fuorviante. c’è qualcosa di simile nel tuo mondo, gemelli? qualcosa che ti nutre e t’ispira, ma solo se l’affronti con cautela? è un buon momento per chiamare a raccolta tutta la tua cautela.
mercoledì 3 marzo 2010
aggiornamento office 4
domenica 28 febbraio 2010
a ciascuno la sua...
lunedì 22 febbraio 2010
sotto copertura
premessa: quanto a breve affermerò rappresenta un chiaro esempio di fallacia logica, nella fattispecie un caso di generalizzazione indebita.
le persone non amano ascoltare i problemi, i turbamenti, le ansie, le inquietudini altrui (benché la maggior parte ami parlare dei propri); pertanto, nonostante carnevale sia appena terminato, continuerò a indossare la mia maschera di neutra serenità.
venerdì 19 febbraio 2010
mercoledì 17 febbraio 2010
hot chocolate 3.0
domenica 14 febbraio 2010
l'Icona
ho iniziato a leggerlo e ho avuto un’illuminazione. tempo fa un ragazzo etero mi ha chiesto perché madonna fosse un’icona per i gay e io ho risposto che era per la sua musica, il suo trasformismo, il suo stile, la sua capacità di creare tendenze e mode… ma ora penso che la vera ragione, quella più profonda, sia in realtà un’altra, ovvero la sua determinazione, l’aver lottato per diventare ciò che voleva, senza farsi fermare dalle critiche, pronta a tutto per costruire e affermare la propria identità, per farsi accettare e realizzare i suoi sogni.
“andai a new york. non conoscevo nessuno. volevo ballare, volevo cantare, volevo rendere felice la gente, volevo essere famosa. volevo che tutti mi amassero, volevo essere una star e diventare più famosa di dio. ho lavorato duro e i miei sogni si sono avverati”