lunedì 30 agosto 2010

pagare per...


di alcuni pensieri e sentimenti non possiamo parlare con chiunque. è una forma di pudore, ma anche di rispetto nei confronti delle persone a cui vogliamo bene, che non sempre potrebbero sopportare il peso di certe confidenze. possiamo allora pagare qualcuno che ci ascolti e ci consigli su come alleggerire certi fardelli. ci sarebbe però una differenza: lo farebbe per soldi, non per amore. un po' come una prostituta.
perché è moralmente accettabile che io condivida i miei pensieri più profondi con un estraneo pagandolo e non è accettabile che paghi un estraneo per condividere l'intimità fisica? e, viceversa, è sbagliato vendere il proprio corpo, mentre è giusto vendere la propria mente a ore per ascoltare i problemi altrui? probabilmente poiché si va dall'analista per necessità, per stare meglio, per guarire da un malessere e non per piacere... il sesso a pagamento non sarebbe terapeutico...

11 commenti:

  1. Mmmmh, meglio che aspetti il testo và... non ce la posso fare oggi, mi hanno già fatto venire il mal di testa qui in ufficio, ed è solo il primo giorno di lavoro!
    Tutto bene Blackino? Hai ripreso anche tu oggi?

    RispondiElimina
  2. Udy Allen... no non ci posso arrivare. Faccio come Barone, aspetto.

    RispondiElimina
  3. intanto bentornato Barone!
    io ho ripreso lunedì scorso, per cui ho già superato la prima settimana di lavoro, che mi ha regalato un simpatico raffreddore...

    RispondiElimina
  4. No vabbè tocca a stare in ansia finche non scrivi. Perchè su un'immagine così e me ne vengono da dire, ma sento che potrei andare tanto fuori tema. E in questi giorni di rientro e un attimo ripartire con la testa.
    Mau

    RispondiElimina
  5. Mau: l'immagine del post precedente non ti è familiare?

    RispondiElimina
  6. Percorso irto di ostacoli...
    Credo che la differenza fondamentale stia nel concetto di sfruttamento. A parte pochi casi, infatti, e generalizzando necessariamente, difficilmente chi si prostituisce lo fa in modo assolutamente volontario, perchè pensa che sia la migliore professione al mondo, quella che più gli piace e che preferisce su qualunque altra; quando tu paghi coloro che si prostituiscono per i loro "servizi" li sfrutti, li usi, approfitti della loro posizione di necessità. Quando tu paghi qualcuno per le proprie prestazioni professionali (psicologo, avvocato, medico, cuoco, massaggiatore, etc. etc.), invece, non vi è una posizione di sfruttamento di uno verso l'altro, ma una libera e paritaria contrattazione: io ho una certa professionalità, esperienza e conoscenza che a te manca e di cui hai bisogno, io la offro sul mercato, me la richiedi e me la paghi, e nessuno mi obbliga, nè mi richiede una "percentuale", nè mi impedisce di fare altro, ne mi costringe a vivere in un certo modo.
    Se invece vuoi scendere sul piano della pura parità di piacere sessuale, allora vai sui siti pollaio, dove in un certo senso tutti sono in vendita, ma nessun prezzo viene pagato e nessuno sfruttamento viene perpetrato, c'è uno scambio paritario più o meno moralmente accettabile e/o condivisibile (questo lo lascio giudicare agli altri).

    Perchè poi vai da un terzo e non da qualcuno che ti ama per rivelare certi tuoi intimi pensieri e cercare di capire come venirne a capo? Primo perchè uno psicologo ha strumenti che una persona comune non ha, secondo perchè un terzo è obiettivo, non è coinvolto dal tuo stato e dalla tua situazione personale e quindi riesce a vedere ed a farti vedere le cose come realmente stanno, senza filtri emozionali ed affettivi.

    p.s. comunque, se vuoi pagarmi per fare sesso o per farmi delle confidenze, o per confidarti mentre facciamo sesso ... sai dove trovarmi (eheheh)

    RispondiElimina
  7. Senti io mi venderei purtroppo non credo ci siano acquirenti in vista. Sfiga.

    RispondiElimina
  8. E la torre vicino a Prato della Valle... però non hai mica aggiunto nulla.
    Dai su ... sei ripassato da padova ?
    ti sono rivenute in mente dei flash della tua vita padovana?
    Mau
    P.S.:cmq ti assicuro che si puà anche andare dall'analista per piacere

    RispondiElimina
  9. Macsi, nemmeno per me ci sono acquirenti in vista, decisamente.

    se si guardasse solo l'aspetto economico, la prostituzione è uno dei lavori più redditizi, che quindi lascia anche parecchio tempo libero... invece io vendo un sacco del mio tempo più la mie doti mentali per quattro soldi alla mia capa...

    Mau, sono stato 2 giorni a padova dopo ferragosto, dopo 6 anni di assenza...
    la torre è dove abitavo io

    RispondiElimina
  10. E come hai ritrovato Padova ?
    beh insomma se lo sapevo avrei messo delle sentinelle in giro.
    Mau

    RispondiElimina
  11. Mau, più bella di come la ricordavo e non molto cambiata :-)

    RispondiElimina