mercoledì 10 novembre 2010

profumi e sapori d'autunno


ieri sera sono uscito a cena con la mia famiglia "originaria", ovvero mia madre, mio padre e mio fratello, un evento che credo non si verificcase da una decina d'anni. siamo andati in un ristorante che frequentavamo con più intensità prima della, o meglio delle, crisi (familiare/privata ed economica/pubblica).

il menù:
terrina di vitello in gelatina di giardiniera, salsa tonnata e capperi.
cestino di piccole verdure e grana con fassone crudo battuto al coltello.
un giro intorno all'oca: mela caramellata, bastoncini di sedano, tocchetti di oca cotti nel suo grasso, il suo fois gras e il petto stagionato.
agnolotti caserecci di gallina ed erbette al sugo di patate e rosmarino.
carnaroli mantecato ai fagioli borlotti e briciole di salame della duja.
filetto di maialino farcito ai fichi, crostone di polenta e salsa al gorgonzola.
dessert fantasia ai profumi d'autunno.
vino: vespolina delle colline novaresi

è stata una cena normale, senza isterismi, senza urla, senza insulti.
al ritorno, mentre mio fratello guidava la panda 100hp di mia madre, si cantava a squarcia gola nada...

24 commenti:

  1. Bella cena, la settimana scorsa sono stato a Torino e siamo andati a mangiare in una "osteria" che si chiama l'Angolo di Parin" in via Ormea (credo), conosci? Si mangia benissimo con pochi euri, (menù a prezzo fisso 10€) primo secondo e bere.

    RispondiElimina
  2. :-)
    Buona la cena, bella l'atmosfera.
    Sono contento per te Blacky.

    RispondiElimina
  3. Macsi, sei venuto e non ti sei fatto sentire...
    proverò l'osteria, tra l'altro a due passi da casa mia

    RispondiElimina
  4. Ma ti avevo inviato un msg su FB che sarei stato a Torino per il post inaugurazione di una Galleria d'Arte, no o forse l'ho scritto su qualche post qui? Comunque sì, pioveva a dirotto, ho fatto anche una puntata al Museo Egizio, ora dico ma che ha senso intere sale di aggeggini tutti uguali dei quali dopo un po' perdi il senso ed il ricordo? 600 vasettini tutti quasi uguali per forma materiale e dimensione, 4.000 o più frammenti di vaso o di canna o di benda o di sandalo e via via elencando. 6.000 scarabeini, 5.000 civettine e ammennicoli vari. Forse sarebbe meglio distribuirli un po' tra le varie città e creare ovunque sezioni museali dedicate almeno avrebbero la possibilità di vederle tutti senza fare centinaia di km.
    Ah per tacere di una decina di statue della dea qualcosa con il disco del sole tra le corna, tutte uguali ma una basta e avanza!

    RispondiElimina
  5. La cosa mi fa morire dal ridere: ho appena scritto un post sullo stesso argomento ma con un taglio e una colonna sonora leggermente diversi. Il giro intorno all'oca mi ingolosisce alquanto. Per curiosità e per arrabbiarmi un po', più o meno quanto costa una cenetta del genere fuori Milano? Comunque, visto il menu, credo che anche Bin Laden e George W sarebbero usciti dal ristorante piuttosto pacificati.

    @ Macsi: il Museo Egizio di Torino se la tira per essere quello fuori dalla Terra dei Faraoni con il maggior numero di reperti. Se proprio decidessero di fare una cernita forse sarebbe più carino rispedire qualche quintale di coccetti in riva al Nilo. Io mi sarei fatto un giro dentro e sopra la Mole.

    RispondiElimina
  6. Caro It, non ero solo e LUI voleva vedere il museo Egizio per fare il confronto con il British Museum. Poi sono l'unico che l'accompagna a vedere vecchiume, con tutti gli altri va nei bar gay. Comunque sono stati gentilissimi e non abbiamo pagato niente.

    RispondiElimina
  7. Macsi: mi avevi comunicato via fb l'intenzione di venire a torino e ti avevo risposto di farmi sapere, ma non ti ho più sentito e a me è venuto in mente la sera che forse quel giorno saresti venuto... sarà per un'altra volta

    it: il giro intorno all'oca era davvero squisito. il prezzo della cena era fisso, perché parte della rassegna sui sapori d'autunno, 42 euro cad (compreso bevande e caffè)

    RispondiElimina
  8. BH forse nel turbinio dei messaggi inutili che si affollano sulla mia bachecca :-))) mi è sfuggita la tua risposta, sarà per la prossima volta, vorrei tornarci presto perchè davvero Torino è una città magnifica, magari se non piove a catinelle è meglio.

    RispondiElimina
  9. in effetti dovremmo organizzare una gita dei blogger nella capitale del regno ;-)

    RispondiElimina
  10. la PRIMA capitale del regno, prego! :-)

    magnifica Torino. mi piacque da morire.
    anche se avevo una stanza d'albergo veramente assurda.

    una cena norma, senza isterismi? forse anche noi dovremmo diradare le nostre cene familiari.. magari verrebbero meglio!

    comunque, povera oca!

    RispondiElimina
  11. Oscar, tu hai SEMPRE stanze d'albergo assurde, ovunque tu vada!

    RispondiElimina
  12. Oggi inizia la nuova tratta con Milano-Torino a 17€, che fai la provi? Niente fermate intermedie.

    RispondiElimina
  13. si Bar, hai ragione. ma quella costava 300 euri (ovviamente era un viaggio di lavoro) e sembrava il vagone letto del treno. se aprivo la porta, non potevo andare nè in bagno nè aprire l'armadio nè disfare la valigia.
    senti, mi porti a rivedere Torino?

    RispondiElimina
  14. Macsi: la nuova tratta per ora ha orari scomodi per me

    Oscar: se vuoi far un tour della capitale sono disponibile a farti da cicerone e posso anche offrirti un letto

    RispondiElimina
  15. Macsi: LUI è proprio un intelletuale. Il British è fatto proprio come piacerebbe a te: pochi pezzi ma buoni.

    BlackHole: Pare che Trenitalia si sia messa d'impegno per tagliare le gambe a quelli di Arena.

    RispondiElimina
  16. No, chiariamo IO sono l'intellettuale, IO gli ho detto di fare una capatina al British nelle sue continue puntatine a Londra e non limitarsi ai pub gay ed alle disco-gay, che Londra è bella e piena di cose anche prima delle 5 del pomeriggio.
    E' proprio lì che ho avuto la certezza definitiva di voler essere cremato. Quei poveri corpi mummificati, (quelli deposti nelle ceste per intendersi) esposti, arresi alla morte, indifesi ai nostri sguardi curiosi, impudichi, ai quali è stato negato, alla fine, quello per cui hanno tanto faticato o che tanto faticosamente cercavano: l'eterno riposo, il buio pietoso celante e consolatore.
    Forse ma dico forse, la morbosa curiosità umana un limite dovrebbe averlo, sì la scienza, la conoscenza e l'importanza storica di ... ma, in fin dei conti, pur se vecchie di 5.000 anche quelle povere mummie erano esseri umani e il rispetto che si deve o dovrebbe ai morti (loro poi, gli Egizi, che sulla cultura dei morti ci hanno costruito un impero arrivato fino a noi) bisognerebbe non mancasse.

    RispondiElimina
  17. Macsi, ma erano esseri umani ricchi e famosi, i vip dell'epoca: per loro è normale essere ammirati e osservati. Una volta trapassati il British diventa il nuovo Hollywood.

    Dimenticavo: 42 euro per tutto quel ben di dio e magari pure porzioni abbondanti? Inizio a considerare la relocatio.

    RispondiElimina
  18. Macsi, è il destino delle civiltà decadute... concordo sul fatto che bisognerebbe che l'uomo si ponesse dei limiti...

    it, porzioni abbondanti no, direi giuste, ci siamo alzati tutti soddisfatti da tavola

    RispondiElimina
  19. Sono contento che la cena sia andata bene...
    Ma il menù mi ha fatto venire la nausea!!

    RispondiElimina
  20. Si, sentir parlare di tutta questa carne, galline, gelatina, grasso, fois gras: "So' di bocca buona" si dice dalle mie parti!
    Nel senso che mangio solo determinate cose...

    RispondiElimina
  21. dalle mie parti "essere di bocca buona" significa che ci si accontenta facilmente...

    RispondiElimina
  22. Hai ragione pure te... :-D
    In effetti si dice "di bocca fine"... Forse...
    ??

    RispondiElimina