se un uomo alla domanda "ci rivediamo?" risponde "non vorrei ti affezionassi troppo", sta utilizzando quel meccanismo di difesa che in psicoanalisi si chiama proiezione e, secondo il saggio, la risposta migliore è "guarda che sarebbe solo un'altra scopata"
personaggi di questa piéce:
il saggio, ovvero io
L, il mio amico
A, l'amante occasionale
la proiezione, ovvero l'attribuzione dei propri sentimenti a un altro soggetto
trama:
L e A chattano su un noto sito di incontri per cule e culandre. decidono di incontrarsi e passano un intero pomeriggio a rotolarsi piacevolmente nel letto . il giorno dopo L si collega al sito e vede che A a riguardato il suo profilo, senza lasciare messaggi. questo succede anche il giorno seguente, pertanto L inizia a domandarsi come mai, dato che al termine dell'incontro gli era parso di capire che A fosse restio a mantenere i contatti, infatti aveva buttato lì una frase del tipo "non farti strane idee, perché l'A è un bastardo". L decide di scrivere ad A, chiedendogli se gli andasse di rivedersi, ma A risponde "non vorrei ti affezionassi troppo". L, immaginandosi cosa avrebbe risposto il saggio (al quale aveva raccontato dell'incontro e che aveva identificato A come presuntuoso per via della frase buttata lì), scrive "guarda che sarebbe solo un'altra scopata". secondo il saggio, A starebbe proiettando su L il suo timore di affezionarsi. nel frattempo si è scoperto che A è mezzo impegnato. ogni volta che si collega, A guarda il profilo di L.
L'attesa mi snerva... Non vorrai farmi ricominciare a fumare!
RispondiEliminaCiao, passavo, sono incasinato, faccio ciao con la manina, tra due ore ho una riunione sui flussi di cassa per cui non sono affatto preparato :-(
RispondiEliminaAlmeno tu hai dei flussi!
RispondiEliminae quanto dura sta siga?
RispondiEliminama è una domanda?
RispondiEliminaOscar, non è una domanda
RispondiEliminait, passa a fare ciao ciao con la manina più spesso :-p
Mah, Blacky, non so: personalmente lo prenderei come un modo molto diplomatico per rispondere, in realtà, "no".
RispondiEliminaMancano parecchi elementi per esprimere un giudizio. Tanto per cominciare, la domanda l'hai posta dopo quanti incontri?
RispondiEliminaMacsi: i miei flussi questa volta sono in dollari e mi incasinano la vita...
ho aggiunto degli elementi...
RispondiEliminaora è parechio più chiaro.
RispondiEliminaprobabile ma non certo.
del resto anche L potrebbe proiettare su A il suo desiderio di dimostrare disaffezione, mentre in realtà vorrebbe rivederlo per verificare se era solo sesso o emozione vera.
forse A ha paura di scoprire che si affeziona. L vorrebbe la conferma a questo sospetto che emerge sempre quando si è trascinati dalla passione. trovando un muro risponde piccato.
le parole spiegano sempre poco. ci restano i fatti.
"A, immaginandosi cosa avrebbe risposto il saggio (al quale aveva raccontato dell'incontro..."
RispondiEliminaCaro saggio (cioè tu, ma un altro tu rispetto a quello di cui si parla altrove e scusami perché sto già facendo confusione), non ho capito come mai l'amante occasionale del tuo amico abbia raccontato proprio a te delle loro frizioni. O volevi dire "L, immaginandosi cosa avrebbe risposto il saggio (etc etc...)"? Una volta chiarito questo punto provo a rifletterci un po'.
it, errata corrige
RispondiEliminaAlla fine cosa ha risposta A quando L gli ha detto che sarebbe stata solo un'altra scopata?
RispondiEliminaquindi in estrema sintesi:
RispondiEliminaL: "Ci vediamo?"
A: "Non vorrei ti affezionassi troppo"
L: "Guarda che sarebbe solo un'altra scopata"
Ha ragione il saggio: A sta proiettando su L il suo timore di affezionarsi. Anche io però avrei paura di affezionarmi a uno che risponde come L.
it, la risposta di L è pensata a partire dall'atteggiamento di A
RispondiEliminaSe io fossi stato L avrei risposto a partire dal mio interesse per A. Quindi mi sarebbero uscite cose tipo "E che ci sarebbe di male?" o "Al massimo sarà un mio problema". Cose sicuramente sbagliate ma chissene... Uno che mi risponde soprattutto in base all'atteggiamento che pensa io possa avere nei suoi confronti mi continua a spaventare.
RispondiEliminaperò da parte di A non c'era un po' troppa presunzione nel pensare che L si stesse già affezionando dopo un incontro? la risposta di L era per rimettere al suo posto A
RispondiEliminaLo rimetteva al suo posto perchè si comportava da sbruffone o perchè "proiettava"? Ci vorrebbe l'autorevole parere di Mau.
RispondiEliminaGente strana in giro... Comunque voglio contattare gli sviluppatori Apple per chiedere di sviluppare "iSaggio" per avere le tue rispostacce a portata di iPod!
RispondiEliminaBuon feste ;-)
it: perché faceva lo sbruffone
RispondiEliminasumm3rw1nd: buone feste anchea te ;-)