mercoledì 27 ottobre 2010

doppio vincolo


il doppio vincolo "è un concetto psicologico elaborato dall'antropologo e pensatore Gregory Bateson e indica una situazione in cui, tra due individui uniti da una relazione emotivamente rilevante, la comunicazione dell'uno verso l'altro presenta una incongruenza tra il livello del discorso esplicito (verbale) e un ulteriore livello metacomunicativo (non verbale, come possono essere i gesti, gli atteggiamenti, il tono di voce), e la situazione sia tale per cui il ricevente il messaggio non abbia la possibilità di decidere quale dei due livelli, che si contraddicono, accettare come valido, e nemmeno di far notare a livello esplicito l'incongruenza.
Bateson, rifacendosi anche ai suoi studi sui livelli di apprendimento, ipotizza come possibile causa della schizofrenia l'esposizione cronica a situazioni di doppio legame in ambito familiare, in particolare nei rapporti con la madre. Tale esposizione comporterebbe nello schizofrenico l'incapacità di saper valutare correttamente i legami tra comunicazione esplicita ed implicita adoperati dalle persone normali."

i genitori sono bravi a confondere le idee, anche senza ricadere nel caso più sottile dell'incongruenza tra verbale e non verbale. per esempio dicono ai figli di essere creativi o che possono scegliere qualunque strada per il loro futuro, salvo poi criticare i loro tentativi o le loro scelte...

14 commenti:

  1. Lui non lo so, io schizofrenico quasi accertato.

    RispondiElimina
  2. E' un po' come quella scena in "Mammina cara" quando lei prende la figlia a stampellate ma le dice cose carine.

    RispondiElimina
  3. O fare il "Bunga-Bunga" con una. E più lo fai e meno ti piace ma te lo tieni per te per non offenderla.

    RispondiElimina
  4. Scusate, non credo di essere sul pezzo. What's Bunga-Bunga?

    RispondiElimina
  5. Se facessi Bunga-Bunga sul pezzo ci saresti eccome! :) (sì non è carino ridere delle proprie cazzate come Davìd del GF ma lo faccio). Leggi un qualsiasi giornale on line. Non si parla d'altro, meglio di tutti Dagospia.

    Immagino It che fa bunga bunga col nanofardato e non riesco a smettere di ridere.

    RispondiElimina
  6. Macsi, con certe immagini del nanofardato mi fai salire la nausea di prima mattina... però in effetti fa ridere... chissà se il libico glielo ha insegnato di persona (eheheh)

    RispondiElimina
  7. ... per restare in tema:
    http://www.youtube.com/watch?v=JM3rB0iEUtM

    RispondiElimina
  8. Mi sono documentato. Col nano fardato non penso di riuscire a farcela. Poi come al solito dipende. Ognuno ha il suo prezzo. Probabilmente pure io. Ma è alto.

    RispondiElimina
  9. Ora ci dici cosa hai fatto di creativo ma criticabile?

    RispondiElimina
  10. ben poco per colpa delle critiche più o meno esplicite e della tendenza a minimizzare certi interessi/desideri... una serie di blocchi che andrebbero rimossi

    RispondiElimina