martedì 19 ottobre 2010

stereotipi



l'altra settimana stavo parlando con un mio amico del coming out della titti nazionale, non tanto della notizia in sé, per nulla eclatante, quanto dei commenti dei soliti avvoltoi che per una nanosecondo di popolarità venderebbero anche la loro madre.
la discussione si è poi spostata su altri vip dal dubbio orientamento, in particolare su mark paper. secondo lui qualora la giovane ugola (e altri come lui) fosse interrogata sui suoi gusti, non dovrebbe rispondere "non sono gay, ma non ho nulla contro i gay", bensì qualcosa tipo "sono giovane, sto facendo il mio percorso, vedremo..." (un po' come avrebbe dofuto fare a suo tempo la titti). ho obiettato che non abbiamo la certezza che sia gay e che, nel caso stesse attraversando una fase di confusione, avrebbe tutto il diritto di negare per preservare il suo percorso (moralmente mentire è lecito quando qualcuno ci pone una domanda che non ha il diritto di farci). il mio amico ha ribattuto che sicuramente paper è una cula persa e, anche ammettendo che non lo sia, alla domanda "sei gay?" si risponde "non sono gay." un po' come avrebbe fatto il manzo della foto (che ammicca spesso al mondo omo di cui è un po' il sogno erotico). peccato che se uno come ben cohen afferma di non essere gay tutti gli credono senza battere ciglio (compresi i gay che se lo vorrebbero fare), visto il suo aspetto maskile (sic!), mentre se a dare una tale risposta è uno come mark paper ovviamente tutti rideranno pensando "guarda sta cula persa che vuole fare la velata"

36 commenti:

  1. AmoLo. Porti anche lui stasera? In tal caso anche amoTi.

    RispondiElimina
  2. magari Macsi! lo porterei per farmi da coperta :-)

    RispondiElimina
  3. Se porti pure lui, vengo anche io stasera.

    RispondiElimina
  4. Se vedete un tir con le luci spente dietro l'angolo, state tranquilli. Non potrei, giammai essere io che sto aspettando il momento buono per stirarvi e rubarvelo.. no no no
    Mau

    RispondiElimina
  5. Mi fate un resoconto della serata che mi sono perso ieri? Ho ancora le balle che fumano per l'incazzatura!!!

    RispondiElimina
  6. Barone, questa mattina mi sono svegliato con una musica celestiale nelle orecchie e BlackHole nel mio letto. Quasi non ci credevo: ho un letto.

    Ovviamente, io stavo per terra.

    Ci rifarememo la prossima volta. Ti sei perso i consigli di Macsi su come rimorchiare con i quartini (non dico di più), un mio piccolo pettegolezzo che non può essere messo a verbale e le battute fulminanti di Blackino (che poi si è lasciato seviziare da me fino alle tre di notte: forse avrebbe dormito di pià rincasando a Torino).

    Visto che tu non c'eri (e non c'era nemmeno il tavernello) ci siamo dovuti ubriacare con la cioccolata calda.

    RispondiElimina
  7. Vedi? Ero certo che mi stavo perdendo cose molto più interessanti di quelle delle quali mi sono occupato fino all'una di notte... però, a sapere che a quell'ora stavi seviziando Blackino avrei fatto volentieri un salto (eheheh).

    Quale Tavernello, avevo preso un ottimo Alcamo di Sicilia (tienilo presente se devi fare del pesce e non sai che vino prendere...)

    RispondiElimina
  8. Barone, la prossima volta che sei invitato a una cena e ti autoincarichi di portare il vino, avvisa me quando decidi di dare buca!

    RispondiElimina
  9. it credo che le sevizie siano state reciproche

    RispondiElimina
  10. Volentieri Blacky, ma non ho il tuo numero. Dovremo rimediare.

    RispondiElimina
  11. ... e comunque non "ho deciso" di dare buca, ecco!

    RispondiElimina
  12. @ BlackHole: quando sei sdraiato per terra e senza vestiti non sembrano sevizie :-)

    @ Barone: Grazie per il suggerimento. Problema: è un vino che si lega anche col pomodoro? Di primo c'era una pasta con tonno fresco e pomodorini e di secondo filetti di trota salmonata su letto di patate al rosmarino con pomodorini, aglio, cipolla e pan grattato (se stavano in forno due minuti in meno era meglio ma la logistica nella "scatola" è un po' complicata).

    Tornando in topic: a parte il fatto che lui ha moglie e figlie (copertura?) e che se uno posa per Attitude non dorebbe farsi grossi problemi a dichiararsi omoricchione magari solo a giorni alterni (altrimenti farebbe un servizio per Grazie o Gente), alla domanda "sei gay?" si dovrebbe rispondere "Sì, no, non lo so, non sono fatti tuoi" a seconda della fase che si sta attraversando. Perché Ben Cohen è più credibile di Marco Paper quando dice "no"? Credo valga il teorema "se sembra finocchio allora lo è". Se Malgioglio viene a dirti che ha passato la notte sventrando papere tu gli credi sulla fiducia o guardando il ciuffo ossigenato ti fai delle domande?

    RispondiElimina
  13. non ho mai messo in dubbio l'eterosessualità di ben cohen... il topic è proprio il teorema "se sembra finocchio allora lo è": ritengo sia uno stereotipo che, in quanto tale, in primis i gay dovrebbero evitare (ed è questo che contestavo al mio amico)

    RispondiElimina
  14. IT: sì, l'Alcamo si lega anche con i pomodori, e andava benissimo con il menu della serata. Complimenti allo chef... mi hai già fatto venire fame!

    Blacky: sono totalmente d'accordo con te. Il problema è che i gay cercano finocchi ovunque, anche dove non si intravede il benchè minimo segnale, ed il gioco al " ma secondo voi quello è gay?" è tristemente fin troppo diffuso. Siamo i primi a lamentarci degli sguardi o dei commenti indagatori altrui, e poi molto spesso facciamo la stessa cosa in continuazione, a volte facendo - immotivatamente - le insinuazioni più stupide.

    RispondiElimina
  15. @ Blacky: Vale anche "Se ha il bomber, il cranio rasato e un'aquila tatuata sul polso allora mi conviene stare alla larga". Lo stereotipo è la sintesi dell'esperienza. In quanto animali capaci di apprendere siamo naturalmente portati a crearci categorie mentali che permettono di prendere decisioni in maniera rapida ed efficiente. Non sempre si tratta di decisioni esatte. Ad esempio, parlando col tipo di cui sopra potresti scoprire che ha freddo, fa il nuotatore e tifa per la Lazio. Ecco, in un mondo perfetto dovremmo cercare di conoscere le persone per come sono e non per come ci immaginiamo che siano, ma perchè devono essere proprio i gay a cominciare? In fondo, se penso che Marco Paper giochi nella mia stessa squadra non lo sto mica insultando...

    Poi non è che io sia granchè bravo in questo genere di gioco, se guardo te o Barone non mi viene da pensare "secondo me sono gay".

    RispondiElimina
  16. lo stereotipo e il pregiudizio creano problemi quando non sono disposto a modificarli: siccome mark paper sembra una cula, continuerò a pensare che lo sia anche se lo nega; mentre siccome ben cohen è maskio, non metterò in dubbio il suo professarsi etero.
    è questo che non mi piace

    RispondiElimina
  17. "@ Blacky: Vale anche "Se ha il bomber, il cranio rasato e un'aquila tatuata sul polso allora mi conviene stare alla larga"."
    Ed è lì che vi frego!
    Ma chi cazz'è sto Marc Paper?!? NOOOO!!!! Scusate ma allora che si sta a perdere tempo con questi casi evidenti? Sù coraggio!
    Puoi stupirti quando, conosciuto IT vieni a sapere che è gay ma per Paper (che ho capito ora, dopo aver anche googlato senza risultato chi è, lo stereotipo gay, bionda inside e cretina è nuovamente confermato) perchè porsi il dubbio?
    Se dubbio ci può essere è durerà?
    Lo stereotipo c'è, esiste e a volte è anche un bene se è naturale. E' l'autoimposizione che è irritante, l'atteggiarsi a maschio essendo rosa dentro che risulta ridicola e fastidiosa, così come è fastidioso il contrario.

    RispondiElimina
  18. No ma più ci ripenso e più sono cretino. Mark Paper... ma ci ho pensato per non so quanto, sarà uno dei Scissor Sisters che non conosco? Sarà il frontman di un nuovo gruppo inglese molto hot in questo momento, sarà il vincitore di qualche American Idol che ancora non ho visto... Ma va' a cagher!
    Non riesco a rassegnarmi.

    RispondiElimina
  19. ahahahahahhhahahhahahh non posso non ridere

    RispondiElimina
  20. E fai bene ma va' a cagher istess.

    RispondiElimina
  21. Macsi.... ecco ve la racconto.
    Allora leggo sti post e mi chiedo: " ma chi cazzo é sto marc salcazzo... "
    Penso tra me sarà mica marc dapper, eppure non mi sembrava si chiamasse paper ( letto mentalmente P A P E R, non pepar...). No no non dev'essere lui. Poi anche masci non lo conosce...
    Vado giù di google, che ovviamente mi da svariati risultati con l'omonimo italiano dicendo che l'italiano si traveste da marc paper. mica ci arrivo che vi riferivate a quello italiano. ho cominciato a cercare i risultati in inglese...
    no ecco... forse è meglio che vada a farmi un prosecchino.
    baci
    Mau

    RispondiElimina
  22. Mmm, niente male questo Ben! D'accordissimo su Mark Paper cula persa!

    RispondiElimina
  23. E' bello sapere che non sono solo nell'universo. Ciao Mau.

    RispondiElimina
  24. Ragazzi, secondo voi Macsi non ricorda Platone in questa sua nuova icona?

    RispondiElimina
  25. uhm non saprei...

    itboy_76 aspettati una mail...

    RispondiElimina
  26. Mmm no lo spritz fa cosi Gggg-i-ofane, il prosecchino fa più carampanavorreimanonposso...
    Mau

    RispondiElimina
  27. Mau, sabato con una mia amica ci siamo bevuti una bottiglia di ottimo soave comprata nelle tue terre :-)

    RispondiElimina
  28. Io trovo che Macsi abbia un'aria un po' mefistofelica.

    RispondiElimina
  29. Anche io a Mark Paper ci sono arrivato a metà post.
    Macsi, ma cosa è successo al tuo blog?

    RispondiElimina
  30. Per motivi X in questo momento starà per un po' in stallo.
    Niente di che ma purtroppo non ho tempo per tutto, preferisco seguire voi ed impestare i vostri blog che aggiornarne uno mio nel quale non ho poi granché da dire.
    ;)

    RispondiElimina
  31. Tutto il giorno senza connessione ma vedo che anche voi non avete fatto granché.

    RispondiElimina