una sera di parecchi anni fa, se non ricordo male frequentavo ancora le scuole medie, passai in salotto mentre mia madre stava iniziando a vedere un film, ma lei mi disse che non era un film adatto a me e quindi tornai nella mia stanza. riuscii a vedere solo una scena dell'inizio del film, in cui due ragazzi venivano sorpresi da un professore in atteggiamenti "poco consoni" negli spogliatoi.
un'estate di qualche anno dopo, mentre i miei erano in vacanza, mi tornò in mente quel film e cercai nella libreria la videocassetta e finalmente lo vidi.
è stato il primo film con un protagonista omosessuale che ho visto.
da allora, ogni estate l'ho rivisto, credo fino al 2000, un po' come un rito, un po' come un test.
ieri, dopo alcuni anni, l'ho guardato di nuovo, sicuramente con occhi diversi, meno sognanti e più disincantati, apprezzandolo più a fondo e, forse, soffrendo meno.
Mi hai ricordato Another Country, il primo film che ho visto, avrò avuto 9-10 anni, da solo, fu Improvvisamente l'Estate Scorsa, mi ci vollero parecchi sogni ed anni prima di capire, con Pasolini e la sua tragica fine, cosa volesse realmente significare. In questo momento, maledetta insonnia, stan passando i titoli di coda di "Io non sono qui", Kocking on Heavens door cantanta da Antony & the Johnson, tu che li conosci, sai per caso se Johnson è ispirato a Burroughs? Ho letto in vacanza "Checca" e ce li ho trovati, avrebbe un senso e non sarebbe niente male. Koncking on Heavens Door è la canzone che dovranno suonare al mio party del mio funerale dei Guns & Roses, però, insieme a Time after Time degli Everything but the girls, Una ragione di più di Ornella Vanoni e, forse, una versione mia di Minuetto.
RispondiEliminaMACSI onestamente nn so rispondere alla tua domanda.
RispondiEliminacerto che sembra una congiura: tra il film, il libro che sto leggendo e tu che tiri in ballo knocking on heavens door nella versione dei g'n'r... tutto rimanda al mio nn proprio felice passato...
Mi dispiace, non era mia intenzione. Se può consolarti tutti abbiamo un passato, a differenza di me, hai un futuro.
RispondiEliminaMACSI nn ti devi scusare, si vede che era il momento adatto perché certe cose tornassero a galla
RispondiEliminaMa solo io sono tornato alla base? Come va?
RispondiEliminaio sono rientrato ieri al lavoro: ho già la nausea!
RispondiEliminaAncora reggo, ho una trasferta a Londra questo fine settimana fino a martedì, hai presente il respiro? Dopo sarà il putiferio ma ancora ho una settimana, piena, di non-ferie.
RispondiEliminann sono mai stato a londra sigh!
RispondiEliminaMacsi posso chiederti che lavoro fai?
Certo che puoi.
RispondiEliminaLavoro in un ufficio che si occupa di moda. Agenti. Un bel lavoro, solo che mi occupo della parte meno divertente e creativa, il commerciale. E tu?
Naturalmente mentre tornavo su ho trovato un altro errore di battitura sul mio primo post, dopo giorni e giorni, senza essermene accorto prima. Eppure talvolta li rileggo anche.
RispondiEliminaio lavoro in una società di videoproduzione. tra i nostri clienti ci sono anche delle case di moda per le riprese delle sfilate.
RispondiEliminala disgrafia dilaga ;-)
:-) Quelle sono ovunque.
RispondiEliminaHai visto anche te che IT è tornato... Se non cambi post non si sa più di che parlare.
Sono tornato.
RispondiEliminaStrano. Ho un ricordo analogo con "Maurice" della premiata ditta Merchant-Ivory. Un cugino "grande" chiamò mia madre proprio mentre cominciavano a trasmetterlo e le disse che non era adatto a noi "piccoli". Lei cambiò canale. Il giorno dopo andai a scuola e lo presi in prestito dalla biblioteca. Curiosamente non era mai stato messo all'indice. Qualche mese più tardi riuscii anche a procurarmi la videocassetta (erano gli anni 80).
Vergogna, profonda vergogna: non ho mai visto "another country".
Evvabbene, siete formalmente e senza scuse, invitati tu e il padrone di casa ad una visione privata nel mio cineforum da martedì della prossima settimana. Quelli in trasferta possono dormire sul divano-letto per una notte.
RispondiEliminaMACSI è una bellissima idea, io ci sto :-)
RispondiEliminaPer almeno tre settimane sono alle prese col trasloco dei miei genitori (già: anche loro!) per cui ogni sera vado da loro e li aiuto a riempire scatole, svuotare mensole, librerie, scaffali e nascondigli vari. 40 anni di matrimonio, polvere, soprammobili e incomprensioni. Potete aspettarmi per la proiezione?
RispondiEliminapoi sarei io quello che trova scuse?!? :-p
RispondiEliminaper me nn ci sono problemi ad aspettarti
ma questi non sono commenti.. è una ciat! ;)
RispondiEliminadario
DARIO nemmeno il tuo è un commento al post :p
RispondiElimina