martedì 18 agosto 2009

in quale luogo?




una sera di parecchi anni fa, se non ricordo male frequentavo ancora le scuole medie, passai in salotto mentre mia madre stava iniziando a vedere un film, ma lei mi disse che non era un film adatto a me e quindi tornai nella mia stanza. riuscii a vedere solo una scena dell'inizio del film, in cui due ragazzi venivano sorpresi da un professore in atteggiamenti "poco consoni" negli spogliatoi.

un'estate di qualche anno dopo, mentre i miei erano in vacanza, mi tornò in mente quel film e cercai nella libreria la videocassetta e finalmente lo vidi.

è stato il primo film con un protagonista omosessuale che ho visto.

da allora, ogni estate l'ho rivisto, credo fino al 2000, un po' come un rito, un po' come un test.

ieri, dopo alcuni anni, l'ho guardato di nuovo, sicuramente con occhi diversi, meno sognanti e più disincantati, apprezzandolo più a fondo e, forse, soffrendo meno.

19 commenti:

  1. Mi hai ricordato Another Country, il primo film che ho visto, avrò avuto 9-10 anni, da solo, fu Improvvisamente l'Estate Scorsa, mi ci vollero parecchi sogni ed anni prima di capire, con Pasolini e la sua tragica fine, cosa volesse realmente significare. In questo momento, maledetta insonnia, stan passando i titoli di coda di "Io non sono qui", Kocking on Heavens door cantanta da Antony & the Johnson, tu che li conosci, sai per caso se Johnson è ispirato a Burroughs? Ho letto in vacanza "Checca" e ce li ho trovati, avrebbe un senso e non sarebbe niente male. Koncking on Heavens Door è la canzone che dovranno suonare al mio party del mio funerale dei Guns & Roses, però, insieme a Time after Time degli Everything but the girls, Una ragione di più di Ornella Vanoni e, forse, una versione mia di Minuetto.

    RispondiElimina
  2. MACSI onestamente nn so rispondere alla tua domanda.
    certo che sembra una congiura: tra il film, il libro che sto leggendo e tu che tiri in ballo knocking on heavens door nella versione dei g'n'r... tutto rimanda al mio nn proprio felice passato...

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, non era mia intenzione. Se può consolarti tutti abbiamo un passato, a differenza di me, hai un futuro.

    RispondiElimina
  4. MACSI nn ti devi scusare, si vede che era il momento adatto perché certe cose tornassero a galla

    RispondiElimina
  5. Ma solo io sono tornato alla base? Come va?

    RispondiElimina
  6. io sono rientrato ieri al lavoro: ho già la nausea!

    RispondiElimina
  7. Ancora reggo, ho una trasferta a Londra questo fine settimana fino a martedì, hai presente il respiro? Dopo sarà il putiferio ma ancora ho una settimana, piena, di non-ferie.

    RispondiElimina
  8. nn sono mai stato a londra sigh!
    Macsi posso chiederti che lavoro fai?

    RispondiElimina
  9. Certo che puoi.
    Lavoro in un ufficio che si occupa di moda. Agenti. Un bel lavoro, solo che mi occupo della parte meno divertente e creativa, il commerciale. E tu?

    RispondiElimina
  10. Naturalmente mentre tornavo su ho trovato un altro errore di battitura sul mio primo post, dopo giorni e giorni, senza essermene accorto prima. Eppure talvolta li rileggo anche.

    RispondiElimina
  11. io lavoro in una società di videoproduzione. tra i nostri clienti ci sono anche delle case di moda per le riprese delle sfilate.

    la disgrafia dilaga ;-)

    RispondiElimina
  12. :-) Quelle sono ovunque.
    Hai visto anche te che IT è tornato... Se non cambi post non si sa più di che parlare.

    RispondiElimina
  13. Sono tornato.

    Strano. Ho un ricordo analogo con "Maurice" della premiata ditta Merchant-Ivory. Un cugino "grande" chiamò mia madre proprio mentre cominciavano a trasmetterlo e le disse che non era adatto a noi "piccoli". Lei cambiò canale. Il giorno dopo andai a scuola e lo presi in prestito dalla biblioteca. Curiosamente non era mai stato messo all'indice. Qualche mese più tardi riuscii anche a procurarmi la videocassetta (erano gli anni 80).

    Vergogna, profonda vergogna: non ho mai visto "another country".

    RispondiElimina
  14. Evvabbene, siete formalmente e senza scuse, invitati tu e il padrone di casa ad una visione privata nel mio cineforum da martedì della prossima settimana. Quelli in trasferta possono dormire sul divano-letto per una notte.

    RispondiElimina
  15. MACSI è una bellissima idea, io ci sto :-)

    RispondiElimina
  16. Per almeno tre settimane sono alle prese col trasloco dei miei genitori (già: anche loro!) per cui ogni sera vado da loro e li aiuto a riempire scatole, svuotare mensole, librerie, scaffali e nascondigli vari. 40 anni di matrimonio, polvere, soprammobili e incomprensioni. Potete aspettarmi per la proiezione?

    RispondiElimina
  17. poi sarei io quello che trova scuse?!? :-p
    per me nn ci sono problemi ad aspettarti

    RispondiElimina
  18. ma questi non sono commenti.. è una ciat! ;)

    dario

    RispondiElimina
  19. DARIO nemmeno il tuo è un commento al post :p

    RispondiElimina