
con trenitalia le sorprese non mancano mai. ieri sera la riunione del club della cioccolata è terminata alle 22, quindi in compagnia di IT mi sono avviato verso la stazione, convinto che a quel punto avrei preso il treno alle 23.15, dato che durante tutta la giornata c'è un treno ogni ora (6.15, 7.15, 8.15... 20.15, 21.15. 22.15). invece arrivato in stazione ho scoperto che non esiste un regionale delle 23.15, ma che avrei dovuto aspettare fino alle 00.15. per fortuna che IT mi aveva proposto di fare tutta la strada a piedi, per fortuna che mi aveva accompagnato fino al binario, che ha atteso con me e che avevo una discreta quantità di zuccheri in corpo a sostenermi.
ovviamente il treno partito alle 00.15, nonostante viaggiasse di notte, è riuscito comunque ad accumulare quindici minuti di ritardo a causa di una sosta in un punto non ben identificato lungo la tratta. inoltre, anziché terminare la corsa come tutti i suoi fratelli nella stazione di porta nuova, questo regionale si ferma in quella precedente, che è più lontana da casa mia, nella quale ho messo piede alle 2.30, grazie alla guida da schumacher del taxista.
conseguente bilancio delle ore di sonno: un'ora e mezza sul treno delle 00.15, tre ore nel mio letto, un'ora e mezza sul treno stamattina per tornare a milano...
però le torte erano buonissime e la compagnia anche di più!