venerdì 4 dicembre 2009

alta televisione


per una volta niente ragazzi chiusi in una casa a insultarsi, niente trans, niente litigi tra poilitici o pseudo soubrette (e a volte distinguerli è assai difficile), niente veline, letterine, letterone, niente plastici di scene del crimine, niente parole inutili su persone altrettanto inutili ma famose, bensì vera cultura. l'orchestra filarmonica del teatro alla scala e tre grandi maestri, daniel barenbohim, claudio abbado e maurizio pollini, che parlano di musica, spiegano la musica, mostrano come la musica possa migliorare la vita e la società.
molti momenti emozionanti, tra i quali abbado che torna a dirigire l'orchestra filarmonica della scala (da lui fondata) dopo oltre ventanni, il filmato sul concerto a ramallah della west-eastern divan orchestra e quello del coro manos blancas, e tante parole intelligenti di persone intelligenti a ricordarci che non è la musica ad avere bisogno di noi, ma siamo noi ad avere bisogno della musica.

10 commenti:

  1. E ancora non te n'eri accorto? É un po' che il nostro Blackino ha iniziato a copiarti... :-)

    RispondiElimina
  2. Anche negli orari... sempre più tardi, sempre più criptici.
    Certo mai come quelli di It, posta alle 3,48 e la sveglia è puntata alle 5,30. Neanche io che vado avanti a minias dormo così poco. Va da sè che a trent'anni se dormivo si e no tre ore per notte era già tanto.
    Comunque siamo in attesa di: text later di BH su che tempo che fa (dubbio se si parlerà di metereologia o di programmi televisivi), di text later di It che potrebbe essere un resoconto piuttosto pruriginoso (ma poi It farà al solito il timido riservato e quindi dirà e non dirà, più non dirà che dirà), oppure un nulla di fatto ed è stato sveglio fino alle 3,48 perchè la pizza gli è rimasta sullo stomaco.
    in ogni caso (ho un numero di cabaret che sta per uscirmi e non riesco a trattenermi) essendo in attesa possiamo dire che siamo in-cinti di It e BH.

    Ah, ah, ah, ah, che gag, che comico! (Penso d'averla scopiazzata da qualche parte ma non mi ricordo dove).

    RispondiElimina
  3. Macsi :-) non credo che avrò mai abbastanza energie per vivere anche solo una delle tue settimane da splendido 30-enne o invidiabile 40-enne. Anzi, se il sonno fosse una disciplina olimpica mi porterei a casa qualche medaglia (salvo rare eccezioni).

    RispondiElimina
  4. IT non è un plagio, ti ho preso solo a modello :-p

    Macsi mi scuso per l'attesa, ma ho avuto una giornata piena al lavoro (compreso un sopralluogo con un francese tanto carino), ma appena arrivato a casa ho subito provveduto!

    RispondiElimina
  5. Valeva la pena aspettare. Domani andrò, come ogni anno, in pellegrinaggio ad Oropa, qualcuno si vuol aggregare? Ho due posti in macchina.

    RispondiElimina
  6. a oropa? hai anche l'ombrello? ma vai per il santuario o per la polenta concia?

    RispondiElimina
  7. Sembra blasfemo lo so ma ci vado per il santuario. E' uno dei posti che più mi mettono in pace al mondo.
    Non ho mai posseduto un ombrello in vita mia e la polenta concia sarebbe un ottimo incentivo.

    Ma gli aggiornamenti sulla bionda?

    RispondiElimina
  8. Bel programma, macsi, io ci sono stato da piccolo. A me succede la stessa cosa quando vado a Chiaravalle o in giro per cimiteri (vabbè, sapete come sono fatto). Domani verrò sequestrato dalla famiglia per un esorcismo o qualcosa di simile, non sapete quanto ne ho voglia.

    Blackino, lo sai che purtroppo non guardo la tele, è già andata in onda questa puntata o la trasmettono nei prossimi giorni?

    RispondiElimina
  9. IT è già andata in onda, giovedì sera, l'ho vista perché ero a casa dei miei (visto che nemmeno io ho la tele). era la puntata speciale per la prima della scala

    Macsi non è affatto blasfemo, potremmo aprire un lungo capitolo sulla spiritualità...
    ancora un poco di pazienza e arriveranno gli aggiornamenti sulla bionda, grazia al ponte :-)

    RispondiElimina