martedì 26 gennaio 2010

effetto cupido (involontario)



sono cresciuto a merendine e cartoni animati. superato, non senza traumi, il periodo di quelli i cui protagonisti erano orfani o alla ricerca del genitore perduto ( remì, ciobin, heidi, hello spank...), siamo entrati nella fase superpoteri: tante bambine (creamy, magica emy, evelyn, gigi, lulù dei fiori...) che, grazie a un ciondolo, un bracciale, un cerchietto, uno specchietto, potevano trasformarsi per esaudire i loro desideri o risolvere problemi di altri (a questo filone appartiene anche "è quasi magia johnny", benché il protagonista non usasse amuleti vari e non si trasformasse). così iniziai a desiderare di avere anche io un qualche potere per sfuggire alle situazioni spiacevoli. di certo, però, quello del cupido involontario non era tra le opzioni che avevo in mente, anche perché non mi riferisco all'essere artefice di incontri tra amici che poi si sono innamorati, sposati e ora vivono felici e contenti, che in fondo non sarebbe poi così male, bensì alla tendenza dei ragazzi che ho conosciuto e che mi interessavano (o per i quali mi ero preso una cotta) a fidanzarsi poco dopo il nostro addio. anche il mio ex (e se avete letto qualche post fa sapete) è fidanzato. anche l'appannatore è sulla strada del fidanzamento. forse dono chiarezza a chi incontro.

qualche anno fa, quando sono tornato a vivere a torino, ho conosciuto un ragazzo e sembrava fossimo partiti col piede giusto. peccato che, dopo qualche settimana, mi abbia detto che stavamo correndo troppo, che era meglio continuare a vedersi come amici, per evitare che qualcuno potesse rimanerne ferito, aggiungendo questa bellissima frase "mi raccomando, però, non sparire!". peccato che sia scomparso lui. ho passato due mesi di pena chiedendomi perché non rispondesse ai miei sms e quando finalmente si è degnato di farlo ci siamo visti e mi sono tolto qualche sassolino dalla scarpa. ovviamente si era fidanzato (e chissà perché quando te lo devono dire prima ti chiedono sempre come vada la tua vita amorosa, forse sperano che tu dica che sei felicemente innamorato e corrisposto, così da non sentirsi in colpa per la notizia che stanno per darti). al termine della serata mi disse "sei un ragazzo stupendo e son sicuro che una persona con la testa sulle spalle (e qui mi escludo, si intuiva no?) non potrebbe che essere felice di averti accanto". lui è ancora fidanzato con lo stesso ragazzo e io continuo a essere single.

17 commenti:

  1. Cioè anche tu sei uno di quelli che fanno accoppiare amici e conoscenti?

    RispondiElimina
  2. Nel caso sono solo. Va bene di tutte le età, va bene nato dalla seconda metà del secolo scorso in poi. (Non dirai che sono selettivo!)

    RispondiElimina
  3. Sembra talco ma non è, sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
    Se lo mangio o lo respiri, ti da subito l'allegria!

    RispondiElimina
  4. BH, hai uno strano concetto di "presto": vogliamo produrre qualcosa, oppure no?

    RispondiElimina
  5. Barone spero che la produzione sia di tuo gradimento

    a tutti voi: coro coro pollon!

    RispondiElimina
  6. "Everyone but me". La storia della mia vita.

    RispondiElimina
  7. Produzione ottima, capacità linguistica eccellente, contenuto interessante, tempo di attesa ampiamente giustificato ;D

    Io la leggerei così: è che tu sei talmente fantastico ed assolutamente al di sopra della loro portata che, non potendo reggere il confronto, si spaventano e chiudono il rapporto. Poi si rendono conto che il vuoto che hai lasciato in loro è così incolmabile che prendono il primo che gli capita sotto mano e ci si fidanzano: loro sanno che non potrà mai essere al tuo invidiabile livello, ma si accontentano che sia al loro stesso livello. Anche tu, cerca di essere un po' meno "gorgeous", su!!!

    Comunque, guardati bene in giro, perchè è un po' la storia di tutti: c'è sempre un momento in cui sei in questa situazione, ma ci sono anche i momenti nei quali sei tu quello felicemente fidanzato ed i tuoi ex sono tutti a spasso (è un mantra ... devi ripeterlo almeno una volta ogni ora ^_^).

    RispondiElimina
  8. Di questi tempi mi drogo col Dottor House (lui prende il vicodin, io prendo le sue puntate da internet) per cui prima di confermare la diagnosi penso sia necessario considerare altri fattori. In generale le persone single tendono a seguire due linee di comportamento ben precise. La prima: si ingegnano in ogni modo e con tutti i mezzi per mettere fine al loro singolarità. La seconda: sono contente di essere sole e non cercano nessuno (al massimo si concedono una botta e via ogni tanto). Forse il giro dei tuoi amici/conoscenti single segue prevalentemente la prima linea oppure quelli della seconda linea sono così pochi che nemmeno te ne accorgi. L'effetto cupido, poi, dovrebbe valere anche sulle coppie già esistenti, quindi la diagnosi sarebbe confermata se (e solo se) oltre a favorire le unioni sei anche riuscito ad impedire le separazioni con la tua sola presenza (parlare, ascoltare e offrire consulenze amorose sono sono attività incompatibili con l'EC). Da ultimo, la tua attività di pronubo, per essere vera, dovrebbe deflettere qualsiasi interesse nei tuoi confronti e proiettare con violenza gli oggetti del tuo amore verso altri. L'esistenza di vari ex però nega questo effetto di quasi repulsione magnetica nei tuoi confronti.

    Ergo (come direbbe House) no, non credo sia un caso di EC.

    Quanto a quelli che prima di comunicarti la propria condizione di felicemente sposati conducono indagini sul tuo livello di serotonina sono piuttosto scettico. Se uno è davvero felice prima te lo sbatte in faccia e poi fa finta di interessarsi a come stai.

    Staccatemi dal Dottor House: sto diventando come lui.

    RispondiElimina
  9. Barone grazie, sono lusingato dal tuo giudizio quasi da professore :-)
    non so se sono davvero gorgeous o solo sfigato, anche perché l'alternanza che descrivi è praticamente assente dalla mia vita, cmq proverò a ripetere il tuo mantra almeno una volta al giorno per dieci minuti, tanto di tempo in treno ne ho parecchio

    IT: di ex ne ho uno solo, gli altri sono stati solo brevi abbozzi di qualcosa che avrebbe potuto essere
    l'effetto cupido di cui parlo è solo una sua particolare forma, ovvero la capacità di far venire voglia a quelli che mi interessano di fidanzarsi con qualcuno che non sono io

    IT2: questa volta non era un cinese, ma l'ho cancellato cmq

    RispondiElimina
  10. Dovremmo trovare un modo per sfruttare economicamente questo tuo talento...

    RispondiElimina
  11. IT se ti viene un'idea per lucrarci dimmela che ho bisogno di soldi!

    RispondiElimina
  12. It, se ti viene una qualsiasi idea per lucrare su qualcosa, dimmela che ho bisogno di soldi!

    RispondiElimina
  13. Agenzia matrimoniale per soggetti depressi?

    RispondiElimina
  14. Bene: già conosci il prodotto. E' la regola d'oro per un "bisnés" di successo

    RispondiElimina