lunedì 30 novembre 2009

gremlins e bocche tirate


documentario sull'ultimo anno di attività del grande couturier, sulla fine di un modo di intendere la moda e il lavoro dello stilista. divertente, commovente, anche grazie alla presenza di Molly e i suoi figli Milton, Monty, Margot, Maude e Maggie (i sei carlini di valentino) e nonostante la "simpatica" signora seduta al mio fianco che, oltre a commentare con la sua amica ogni scena, ha pensato bene di rispondere al cellulare e limarsi le unghie durante la proiezione.

documentario sull'amore di valentino (un po' capriccioso ed egocentrico, liftato a dovere) per il suo lavoro, per le donne e la bellezza, per i suoi cani... ma ad avermi colpito maggiormente è stato quello, profondo e devoto, di giancarlo giammetti, ex compagno dello stilista e suo socio in affari, per valentino e per ciò che insieme hanno costruito.

giovedì 26 novembre 2009

full muppets

"In questo caso le parole usate dal ... sono più che appropriate: "epico"; "geniale", "perfetto". Ed in effetti, la descrizione dell'ultima clip che sta facendo furore in queste ore su internet e i vari social network, calza a pennello: si chiama "Bohemian Rhapsody", indimenticabile successo dei Queen,re-interpretato stavolta dai Muppets. Il programma Sesame Street, che lanciò i Muppets, ha festeggiato recentemente il 40esimo anno di messa in onda.

Oltretutto, quello che sta scalando le classifiche di YouTube è uno tra i primi in formato full HD ad altissima definizione, ovvero 1080p, con oltre 2 milioni di pixel di risoluzione. La nuova opzione segue di qualche mese l'aggiornamento relativo alla visualizzazione di filmati 720p. Il supporto al 1080p è il primo passo per permettere a YouTube di stipulare finalmente accordi con le case cinematografiche e le emittenti televisive, in modo da veicolare nuovi contenuti ad alta definizione, presumibilmente a pagamento."

i muppets sono un evergreen

lunedì 23 novembre 2009

aggiornamento office 1




la prossima settimana la mia quasi cinquantenne capa si sposa con l'uomo al quale è legata da parecchi anni; ma attenzione: come ci ha tenuto a sottolineare lei stessa più volte, il vero matrimonio sarà quello in chiesa a giugno, con invitati vari e rinfresco nella loro casa, mentre al rito civile saranno solo lei, lo sposo e i testimoni. per questo evento minimal, ha già acquistato due abiti e due cappotti, due borse e due paia di scarpe. alla fine dovrebbe indossare un tubino di cashmere bianco con relativo cappotto di jil sander, scarpe dior e borsa ferragamo... vedi a pagare i propri dipendenti il minimo cosa ci si può poi permettere...

in fondo, però, anche in lei alberga un po' di generosità, infatti venerdì ci porterà tutti a cena al ristorante per festeggiare le sue imminenti nozze.
due domande: non sarà mica che si aspetta un regalo ora e uno a giugno? ma soprattutto, che abbigliamento si confà a un si tal evento?

giovedì 19 novembre 2009

un lustro



cinque anni fa, in questo giorno, firmavo le carte del mio "divorzio". un lungo capitolo della mia vita si concludeva, sicuramente uno dei più significativi, che mi ha profondamente cambiato e fatto crescere, donandomi una grande consapevolezza di chi sono e di come "funziono", anche se a volte me ne dimentico, ingarbugliando la mia vita.
***
qualcuno capirà questo post, altri no. non sono uno che ama parlare di sé, non lo sono mai stato, però volevo in qualche modo celebrare questo giorno e il farlo mi ha ricordato la forza che posso trovare in me e ciò che mi caratterizza...

mercoledì 18 novembre 2009

hot chocolate



metti una sera a milano in compagnia di...

(text later: sono arrivato col treno a mezzanotte e dieci, ne è sicuramente valsa la pena, ma tra meno di sei ore il treno riparte)

...IT, Macsi & Cooper attorno a un micro tavolino, seduti su sgabelli scivolosi, davanti a due tazze di cioccolata calda, una di cioccolata calda con panna e una di tè fumante, qualcuno degustando una fetta di torta cioccolato e arancio, qualcun altro di cioccolato e fragole, trasportati da una gradevole, a tratti seria a tratti divertente, spesso ironica conversazione.

il cioccolato possiede grandi proprietà terapeutiche, combatte la depressione e colma le carenze affettive, ma il suo potere diventa esponenziale se unito a quello di un'ottima compagnia. del resto una delle mie regole di vita è quella di diffidare sempre di chi non ama il cioccolato, sicuramente nasconde qualcosa!

lunedì 16 novembre 2009

voler cantare



durante il weekend ho scoperto Glee, un nuovo telefilm made in USA, incentrato sulle vicende di un coro (Glee Club) di una high school di provincia. la trama di per sé non è originale, ma il telefilm è ben girato e ben costruito e, soprattutto, può contare su un cast di ottimi cantanti e su una colonna sonora ben scelta, il cui primo cd fa già parte della tracklist del mio lettore mp3...
Anche Madonna è interessata al fenomeno, ha infatti garantito l'utilizzo di tutto il suo catalogo musicale, grazie al quale nel 2010 dovrebbe essere realizzata un'intera puntata madonnacentrica!

venerdì 13 novembre 2009

mercoledì 11 novembre 2009

lunedì 9 novembre 2009

pranzo domenicale




ospiti :

mio fratello e mia cognata, finalmente dopo due anni


menù:

pizzettine al brie,

spaghetti con crema di melanzane,

rotolo di pasta sfoglia ripieno di prosciutto cotto e tomino,

carote alla fratel sergio,

torta cacao e nocciole con crema di cioccolato fondente,

acqua, vino bianco e caffè inclusi

mercoledì 4 novembre 2009

passi avanti




l'altra sera in treno, ispirato dalla scomparsa di Alda Merini, ho iniziato sfogliare il mio quadernetto moleskine, che porto sempre con me, ma sul quale ormai da tanto tempo non scrivo qualcosa, e rileggendo ho trovato queste riflessioni annotato più di quattro anni fa

"la musica nelle orecchie: il mio amato Chopin; sento il pianista che batte sui tasti… è come se battesse sul mio cuore le emozioni che provo, che mi fanno fremere, mi fanno sentire vivo anche se non sono chi sono, non so dove sto andando, non so perché certe cose mi parlano in questo modo e cosa effettivamente vogliano dire… sono ancora in ricerca.
ho vagato molti anni, molto tempo, molti mesi, giorni, ore, minuti alla ricerca dell’ombra di me stesso proiettatami da sguardi vuoti e superficiali, che non mi capiscono, non mi vedono: io voglio andare oltre, io sono oltre e non voglio più sentire quegli sguardi su di me.
ancora troppi tasselli mancano al puzzle perché l’immagine sia chiara e comprensibile, ancora troppi pezzi sono persi chissà dove e chissà se torneranno al mio richiamo o invece resteranno nascosti. vorrei ricamarli, dar loro forma io, con le mie mani e metterli al loro posto a riempire quegli spazi. vorrei impastarli come una torta buona, dolce, che sazia, che scalda o come biscotti da donare con amore, pezzi del mio cuore.
vorrei che le parole scivolassero fuori in punta di piedi, ma per fare tanto rumore."
___
la ricerca non avrà mai fine, però parecchi tasselli sono stati aggiunti al puzzle e non mi preoccupo più degli sguardi degli altri...